domenica 2 giugno 2013

Farsi belle risparmiando: tutti gli usi dell'olio di cocco

Buongiorno a tutte! Oggi vorrei condividere con voi la mia nuova passione per i rimedi naturali; un interesse nato soprattutto per fronteggiare la crisi che ci sta coinvolgendo un po' tutti. Non avendo più molto denaro per farmi bella, ho deciso di provare alcuni prodotti naturali al 100% seguendo le indicazioni di chi, prima di me, ha sperimentato la loro efficacia.



Oggi parliamo dei benefici dell'olio di cocco, e dei suoi molteplici usi. Attenzione però: non mi riferisco all'olio di cocco che trovate in erboristeria o in profumeria, con l'aggiunta di profumazioni varie e altri ingredienti. L'olio di cocco che acquistiamo in questi negozi costa dai 6 ai 20 euro, a seconda della marca e della quantità.

Io sto parlando dell'olio di cocco che si trova in un qualsiasi negozio di alimentari indiano, alla modica cifra di € 1,70 per ben 400 ml di prodotto. Si tratta di olio di cocco puro che è completamente inodore, e che si presenta sotto forma liquida alle alte temperature, mentre se fa freddo potrebbe solidificarsi. Io lo travaso e lo conservo in frigo, perché mi piace che sia un po' più consistente quando lo uso, ma se volete usarlo liquido, basterà scaldarlo leggermente.



Le sue proprietà nutritive sono eccezionali e i suoi usi sono davvero molteplici.

Perché spendere un pozzo di soldi quando possiamo avere lo stesso prodotto con pochi spiccioli, e per di più lo possiamo usare su tutto il corpo capelli compresi?

Ecco gli usi che potete fare dell'olio di cocco:


  • è un ottimo struccante. Lo potete usare diluito con acqua tiepida per sciacquarvi il viso e poi passarci sopra con un dischetto leva-trucco, oppure versarne una piccola quantità direttamente sul dischetto e togliere il trucco, insistendo un po' sugli occhi, per eliminare eventuali tracce di mascara.
  • è un ottima maschera per capelli. L'olio di cocco può essere usato come maschera per capelli, sia prima che dopo lo shampo, e i risultati al tatto sono straordinari. I capelli crespi diventano pettinabili e gestibili, mentre tutti gli altri tipi di capelli diventano luminosi e disciplinati.
  • è ottimo come idratante corpo dopo la doccia. Se avete la pelle secca, l'olio di cocco è un toccasana; avrete la pelle idratata per tutta la giornata.
  • potete usare l'olio di cocco anche come doposole.
  • potete aggiungere due gocce di olio di cocco alla vostra crema per il viso, e avrete una pelle idratata e splendente, soprattutto se il vostro problema è la pelle secca. L'olio di cocco non unge e si assorbe molto facilmente.
  • l'olio di cocco è utilissimo per le unghie che si sfaldano facilmente; se lo spennellate sulle unghie e lo lasciate agire tutte le notte, nel giro di pochi giorni otterrete ottimi risultati.
Cosa ne pensate? Per me è diventato un potente alleato di bellezza... alla faccia della crisi!

2 commenti:

  1. il cocco è ottimo non solo da mangiare ;) baci!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusa, una domanda ma questo olio cocco HC puro al negozio indiano è anche ad uso alimentare? Perchè ho letto da qualche parte che si può usare anche per sbiancare i denti ma non so se questo di cui parli sia a uso alimentare, grazie Romy

    RispondiElimina